Privacy for Hospitality

Privacy for Hospitality: le informative e la fatturazione elettronica

Il GDPR ha modificato ed ampliato il novero delle informazioni da rendere all’interessato, elemento essenziale per garantire un trattamento dei dati corretto e trasparente.

Possono però sorgere alcune questioni, soprattutto in vista dello scadere del termine di prima applicazione del GDPR fissato, lo ricordiamo, al 19 maggio 2019. Siccome l’informativa è uno degli obblighi principali in materia di privacy, è opportuno fare il punto della situazione.

1. le informative rese prima del 25 Maggio 2018?

2. Come rendere correttamente l'informativa: quando e come

3. Eccezioni: quando non è necessario fornire l'informativa

 

Gli adempimenti privacy in relazione ai nuovi obblighi legati alla fatturazione elettronica: aggiornamento del tool ai nuovi requisiti.

L’introduzione degli obblighi legati alla fatturazione elettronica ha comportato per i Titolari del trattamento la necessità di procedere a disciplinare tali adempimenti sotto il punto di vista privacy. Questi ultimi hanno proceduto a esternalizzare tale servizio, affidandosi a uno dei numerosi servizi software presenti sul mercato che si occupano di gestire tali adempimenti (compreso quello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate) oppure ad affidare tali adempimenti direttamente al proprio commercialista o consulente fiscale.

In entrambi i casi occorrerà procedere a verificare che siano stati regolamentati e gestiti in maniera corretta gli adempimenti privacy (sono stati stipulati i necessari accordi per il trattamento dei dati? Le condizioni generali di contratto predisposte dal fornitore del servizio di fatturazione elettronica tengono conto degli adempimenti privacy? Etc.).

Il nostro tool è stato recentemente aggiornato con tutti i documenti necessari a gestire tali trattamenti e con l’introduzione di nuove domande, nuove attività di trattamento all’interno del registro e nuovi suggerimenti operativi e normativi dal linguaggio semplice ed intuitivo, pronti a guidare l’Utente con massima facilità nella verifica degli adempimenti privacy in relazione a questi trattamenti, al fine di garantire al 100% la compliance privacy della propria organizzazione.

Si consiglia quindi di accedere alla propria piattaforma e procedere all’aggiornamento seguendo le indicazioni che troverete evidenziate in “home”.

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